Il Bistrot Fattorie Canossa è stato inaugurato nel novembre 2013 nella splendida cornice di una delle piazze più belle del centro storico di Reggio Emilia Piazza Antonio Fontanesi.

Nasce dalla volontà e dalla passione di un gruppo di giovani imprenditori reggiani che hanno deciso di intraprendere quest’avventura con alle spalle un’esperienza consolidata nella produzione e commercializzazione di una serie di prodotti tipici del territorio di “Canossa” tutti riconosciuti sotto il marchio Fattorie Canossa tra cui il Parmigiano Reggiano DOP Vacche Rosse, l’aceto balsamico tradizionale ed il Prosciutto Crudo di Parma DOP.

Oltre ai salumi, il piatto forte del Bistrot è il guanciale di maiale brasato, senza naturalmente escludere tutti i tipi di pasta fatti in casa, a mano, a base d’uovo.

Il menù varia sempre a seconda della stagionalità a parte alcuni piatti immancabili che rispecchiano la tradizione reggiana e sono disponibili tutto l’anno. Questi sono i dettagli che garantiscono sempre salubrità ed una cucina a Km zero.

Prodotti tipici ottenuti secondo le antiche tradizioni delle Terre di Canossa e serviti nell’elegante ed autentica cornice del Bistrot Della Villa all’interno della Fondazione Magnani Rocca.

La prestigiosa location ospita la collezione delle opere di Luigi Magnani che annovera, fra le altre, capolavori di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Carpaccio, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e, tra i contemporanei, Monet, Renoir, Cézanne, sino a De Chirico, De Pisis, 50 opere di Morandi, Burri, oltre a sculture di Canova e di Bartolini.

In questo contesto, la promozione e la diffusione della cultura e dell’arte si legano perfettamente alla “cultura” per il cibo promossa da Fattorie Canossa all’interno dei suoi locali.

Il Bistrot Della Villa, inaugurato nella primavera del 2016, offre ai suoi ospiti la possibilità di vivere una storia di sapori all’interno di uno spazio innovativo e polifunzionale adatto ad ospitare corsi e degustazioni, a far scoprire percorsi del gusto e ad accogliere ogni esigenza del cliente dando continuità alle lavorazioni dei prodotti Fattorie Canossa.